Multimedia Group

Siamo una casa di produzione e post-produzione AUDIO

Offriamo servizi audio con la massima velocità grazie a un’infrastruttura fra le più solide e attrezzate

Audio Services
Voice talent Scouting
VoiCE caasting
Famous voices
Vip testimonials
Voice recordings in any languages, links and narration “wild” or to picture
Radio Ads
TV Commercials
ADR, Dubbing, tracklaying, audio post-pro
TV & radio promotion
Corporate film
Event video
Audioguides
Audiobooks
Commentaries
Interviews
TV & radio programmes recording & mixing
Continuity announcements
Post-animation voices & re-synching
Reversions
Broadcast & Multimedia localisation from / to any language
Prompts for automated systems
Prompts for IVR and tlc systems
Computer games
Distance Learning
On line Tutorials
Explainer videos
Exhibition Guides
TV & radio Media Training
Studio live recordings
Studio links, plus live “Down-the-lines”
ISDN / over IP links with a wide range of codecs
Outdoor / On stage/ On site recordings
Or with software like:
Source Connect
IPdTL
Skype
Music licensing
Jingles
Foley
Sound effects
Sound design
Stereo Mix
Binaural (3d) Mix
Dolby 5.1 Surround mix&mastering
AGCOM and all the international broadcast standards MASTERING
ISDN v/o & studio links, plus live “Down-the-lines”
Trails & Promos
Delivery
e-mail
Proprietary crm web delivery service
Radio Stations delivery portals
Wetransfer plus
Fast FTP’ing and delivery WAV, AIFF, MP3, AAC, OGG, etc –
inc. programme lengths & Pro Tools sessions etc
/ Issue Management facilities
Analogue digitization and multimedia asset management
CD/DVD/USB/BLURAY (HD or 4K), USB Keys
On any cassette format XDCAM, HDCAMSR, BETACAM HD, DIGIBETA, ANALOGUE BETA, D5, etc
Payments
Invoicing in Euros. Credit card payments welcomed.

Casting voci

Voice talent. Nel mondo si chiamano così. Bastasse questa definizione! Nelle produzioni audio, una bella voce non basta. Internet è pieno zeppo di voice talent. Certo: inglesi di origine tedesca, argentini spacciati per attori italiani, studenti alle prime armi, spesso in terre straniere che incidono con microfoni di fortuna negli armadi della loro cameretta senza aver mai studiato dizione, recitazione, doppiaggio… speaker emigranti che non facevano gli speaker in Italia! Persino il talento, anche quando c’è davvero, non basta! La capacità di creare suggestioni con la voce non è una conquista banale, ed è sempre il risultato di un lavoro di squadra, di un insieme di ingredienti, competenze, tecnologie e procedimenti complessi.

Registrazioni audio: le fasi produttive

La creatività troppo spesso non è pensata per i media su cui andrà in onda; scrivere per la radio, ad esempio, o anche solo rispettare le durate delle battute di un video da localizzare in un’altra lingua, sono aspetti insidiosi del nostro lavoro.

Consulenza creativa

Ti possiamo dare una consulenza creativa sin dal brief o appena riceviamo un testo già scritto, eseguiamo il controllo di durata e ti confermiamo subito se la lettura è davvero possibile nei secondi indicati.

Se vuoi, ti aiutiamo anche a ridurne la durata, identificando insieme le parole più facilmente sacrificabili.

Il testo deve avere la durata giusta, ad esempio 75 – 80 parole al massimo per un 30 secondi, anche se spesso qualcuno vorrebbe farci entrare la sua intera brochure.

Consulenza registrazione

Appena ci descrivi come intendi impostare la tua creatività o ancora meglio, appena abbiamo analizzato il tuo testo, ti aiutiamo a scegliere la musica da library royalty free, library royalty managed e da library in esclusiva oppure ti proponiamo un sottofondo con musiche celebri o hit del momento e curiamo tutti gli aspetti del licensing per poterle utilizzare: dalla identificazione degli aventi diritto, alla trattativa alla contrattualizzazione dei diritti di sincronizzazione.

Possiamo fornirti idee con brani famosi originali, oppure con il ns ideatore di jingles famosi, Paolo Monesi e decine di musicisti che collaborano con noi da anni, possiamo produrre una cover della musica originale, addirittura cantarla da coristi identici agli artisti originali, oppure crearne una parodia musicale, cambiando le parole del testo.

Infine possiamo comporre un soundalike che si ispiri all’originale, senza copiarlo ma con l’identica atmosfera, perfetta per valorizzare il tuo testo.

Sonorizzazione e sound design

Gli effetti sonori non sono tutti uguali. Su Internet si trova di tutto, ma molto spesso si tratta di registrazioni vecchie e poco efficaci. Abbiamo una delle più vaste collezioni di librerie originali degli Studios di Hollywood e le teniamo costantemente aggiornate.

Attenzione: molti suoni in radio sono indistinguibili e irriconoscibili.

La produzione di foley, ovvero la creazione di suoni inediti, magari in sync con le vostre immagini è un’altra delle nostre peculiarità

Sin dallo scrivere i testi occorre prestare la massima attenzione e non promettere al cliente che si ricreerà una certa ambientazione con gli effetti sonori, quando magari è impossibile renderli intellegibili in radio o in un ambiente non insonorizzato durante una proiezione, e questo magari  per la particolarità dell’ambientazione o degli oggetti presenti nello script… o peggio, per la copertura delle voci per tutta la durata della registrazione, a causa delle troppe parole da pronunciare…

Audio branding e Sonic Mnemonic

Si sta finalmente affermando anche in Italia la cultura dell’audio branding, una delle nostre specializzazioni storiche di maggior successo: la ricerca e lo sviluppo di particolari sequenze di note o di suoni che rendano immediatamente riconoscibile un prodotto o una marca.

Ciò, va detto, è possibile solo grazie a un’intensa pianificazione sui media e una presenza ad ogni occasione di contatto con i consumatori…

Jingle

Il nostro fondatore Paolo Monesi è anche un noto produttore, compositore – arrangiatore di jingles e direttore di cori.

Numerosi fra i più celebri jingles delle radio e jingles pubblicitari degli ultimi 30 anni portano la sua firma.

Il jingle cantato, che per qualche anno è stato snobbato dai creativi, oggi riscuote un rinnovato successo per il tasso di riconoscibilità e memorabilità che garantisce nonostante il superaffollamento pubblicitario di qualsiasi media. Creiamo e registriamo jingles cantati dal 1984.

Casting voci

Appena ci viene comunicata anche solo un’idea di trattamento, partiamo subito con una consulenza voci, ovvero la ricerca accurata delle voci più adatte in base alla nostra esperienza e ai nostri archivi: oltre 15000 registrazioni audio, inclusi i demo audio delle migliori voci in tutte le lingue. Quasi tutti sono materiali che non si trovano su Internet, frutto di 35 anni di registrazioni e di continui aggiornamenti. Riusciamo a proporre le voci più adatte a qualsiasi testo, anche senza convocarle, perché le conosciamo benissimo… ma quando il budget lo consente, consigliamo possibilmente un casting voci su parte durante il quale si fanno interpretare i testi a più attori, in due modalità: casting voci su parte da remoto, chiedendo ai fornitori di registrare anche solamente col proprio smartphone il testo o casting voci su parte in studio con la convocazione e la direzione delle voci da parte di un regista audio, una fase troppo spesso tagliata per risparmiare, ma che permetterebbe di ottenere la selezione davvero più funzionale. E qui vengono in aiuto dei nostri clienti l’esperienza trentennale e i continui aggiornamenti del nostro gruppo: conosciamo virtù e limiti di quasi tutte le voci in circolazione.

Convocazione voci, attori, speaker

Convochiamo le voci, ne curiamo il collocamento Enpals presso gli uffici competenti, riconoscendo loro le tariffe, i contributi e gli oneri di legge e le incidiamo con i migliori microfoni, i preamplificatori più performanti e i convertitori analogici digitali con la massima qualità tecnica fino a 32 bit, 192 kHz, in 5 studi nelle due sedi a Milano di proprietà, 3 studi a Roma, 1 studio a Londra di proprietà, o presso altri studi nel mondo coi quali cui abbiamo siglato partnership da decenni seguendo la registrazione dal vivo attraverso codec isdn o ip, software e hardware dedicati quali Source Connect, IPdtl, o semplicemente via Skype, Golive, e altri sistemi di videoconferenza.

Realizziamo

casting voci, spot radiofonici, doppiaggi, voice over, colonne audio per spot tv e promo, speaker per video di eventi, voiceover per tutorial, localizzazioni nelle lingue più remote…

Spot radiofonici

Di spot radiofonici memorabili ne vengono scritti pochissimi e ne sono realizzati ancora meno. Neppure un direttore di doppiaggio, se non è anche un’esperta voce pubblicitaria, può affermare di saper ottenere il massimo dagli attori davanti a un microfono per interpretare una pubblicità.

Teatro, doppiaggio e advertising necessitano di interpretazioni completamente diverse. Qualche musicista riesce a ottenere dei buoni risultati dagli attori, usando il proprio orecchio…

Sonorizzazioni e sound design. Noi non ci accontentiamo di risultati buoni o che un testo “suoni bene”.

Se si tratta di pubblicità, con noi potrai avere il massimo della capacità evocativa, generare immagini audio, creare ambientazioni sonore, riferimenti spazio-temporali, indurre ricordi, pensieri, stati d’animo, creare emozioni, intrattenere fino a sviluppare un desiderio di emulazione.

Sappiamo come conquistare un ascoltatore al primo ascolto, soprattutto se si tratta di uno speakeraggio un video che vedranno una sola volta, in un evento.  Sappiamo come farla resistere all’usura del tempo e all’effetto di ovvietà o di noia generato dalla ripetizione quotidiana talvolta ossessiva delle pianificazioni radio, tv, web, social, outdoor.

Deve spiccare fra le migliaia di messaggi sul web, i fiumi di parole e di slides di un evento, i circa 800 clienti radiofonici e gli oltre 27000 clienti televisivi italiani che sulle sole reti Rai, Mediaset e Sky hanno mandato in onda 7 milioni 377 mila spot.

Registrazione voci, attori, speaker

Oggi per incidere una voce con una qualità tecnica sufficiente, senza pensare troppo alla qualità del messaggio, bastano pochi euro. Grazie a questo si sono moltiplicati studi audio improvvisati, ma le nostre sale di ripresa voci sono state realizzate da prestigiosi ingegneri del suono e le control room sono certificate Dolby.

Direzione voci

Si assiste sempre più spesso allo “show della registrazione audio in studio” ma quando la produzione va in onda o on line, si scopre che la versione scelta fra le (spesso troppe) registrate è piuttosto deludente.

L’esperienza del nostro fondatore, una delle voci più note d’Italia, ma anche uno dei maggiori esperti di regia audio, ci ha portato a una conclusione:

salvo rare eccezioni, se chi dirige le voci è un attore, il risultato si sente. Sa cosa dire agli attori, li spinge al pensiero proiettivo che li porta a pronunciare una frase o una singola parola con l’effetto magico desiderato dall’autore e talvolta con un tono che il copywriter non avrebbe mai neppure immaginato!

Da sempre c’è chi gioca al “regista audio”

Non ci limitiamo a registrare le voci e ad aggiungere la musica.
C’è chi si limita a creare spot radiofonici o colonne audio per la tv e il web appena decenti spesso esclusivamente sfruttando l’esperienza e la buona volontà degli speaker e degli attori pubblicitari convocati.
Con noi puoi avere molto di più.

Come scegliere le voci e come guidarle affinché diano il meglio di sé, anche quando non sono veri attori, ma solo degli speaker, è una delle specialità della casa, senza confronti sul mercato.

Ogni voce viene messa a proprio agio in ambienti ampi, accoglienti e ben ventilati, non seminterrati.

Ogni protagonista della registrazione viene diretto nel modo migliore, con diverse intonazioni, in diverse versioni, senza fretta, in studi tecnologicamente avanzati, con notevoli investimenti anche nelle insonorizzati professionali che soddisfano i più elevati standard internazionali di qualità e di sicurezza.

Pubblicità radiofonica e audio per la tv

Speaker – attori pubblicitari, testimonial, voci non pubblicitarie, titolari di aziende ” aspiranti Giovanni Rana”…  in pubblicità oggi vale tutto… e si sente di tutto, purtroppo.
Nonostante stiamo vivendo anche qui da noi l’età d’oro dell’audio, col proliferare di podcast e jingle cantati ( di cui oggi i pubblicitari non si vergognano più come qualche anno fa, ammettendo la loro efficacia), in Italia lo scenario è desolante…
Negli ultimi 20 anni la qualità media degli spot radiofonici è drasticamente peggiorata.
I jingle sono spesso realizzate da improvvisati senza nessuna preparazione specialistica: non basta essere musicisti!
Con la disattenzione delle grandi agenzie che incaricano spesso copy junior per scrivere gli spot radiofonici o per adattare gli spot tv stranieri per l’Italia, senza avere idea di cosa sia ” l’adattamento televisivo”, si sentono testi imbarazzanti e si vedono doppiaggi pubblicitari fuori sync senza senso!
A causa dell’ossessione per la  riduzione i costi di produzione all’osso si sentono quasi esclusivamente ” annunci” con UNA sola voce e una musica banale in sottofondo che non evocano nulla, ma si limitano a tentare di informare… senza neppure riuscirci per l’effetto anestetizzante che generano.
Con l’affacciarsi sul mercato di mini-produttori con un computerino, qualche software crackato e un microfono usb cinese, con il diffondersi delle registrazioni negli home studio degli speaker, senza una direzione, senza un confronto, senza un regista o un producer, sentiamo in radio in tv sul web, sui social, interpretazioni sbagliate che danneggiano i clienti e spot dal suono dilettantesco e qualche volta persino distorto per l’uso eccessivo di plugin senza conoscerne il funzionamento, con risultati disastrosi…
I podcast prodotti da chi non sa nulla di radio sono di una lentezza e di una noia mortali e fatti coì male da conquistare un numero di ascolti ridicolo.
Possiamo e dobbiamo fare di più se vogliamo che le produzioni audio siano EFFICACI.

Possono dare buoni risultati, se correttamente dirette, anche voci che non sono dei grandi attori, ma degli speaker professionisti, o vip utilizzati come testimonial per uno spot, oppure voci non educate che servono a togliere l’effetto “pubblicitese” a certe parti di uno spot.

Abbiamo assistito al proliferare dell’uso indiscriminato di voci cosiddette “dalla strada”, gente comune con letture dai risultati inascoltabili, a causa di un periodo in cui andava di moda fra certi creativi usare voci street, ma è un fatto che in un mercato audio più vasto e maturo del nostro, quello Uk, l’audio delle pubblicità in tv e gli spot radiofonici sono interpretati sempre più da attori di teatro, vip, ma anche da persone apparentemente ”normali” persino con accenti locali… ma quasi sempre, attori.

Editing su Pro Tools

Una volta incise più versioni con lo speaker in studio, il fonico esegue l’editing seguendo le scelte condivise con i creativi, delle migliori versioni, frasi, parole e persino sillabe (e a volte anche sole consonanti!) e il loro accoppiamento più efficace, l’eliminazione delle prese di fiato, delle sibilanti dei colpi del fiato sul microfono, dei rumori labiali, palatali, dentali

Produzioni audio che “suonano”: Sound design, mix e mastering

Applicata la sonorizzazione con la musica e gli effetti sonori selezionati, al giusto livello a seconda dell’utilizzo in tv, al cinema o in radio, ogni produzione audio si conclude con il sound design, applicando alle tracce alcuni plug-in specializzati, e alcuni filtri per il trattamento della voce, per esaltarne la brillantezza, certe frequenze o il fiato, o regolarne altre particolari frequenze attraverso l’equalizzazione o l’amplificazione di alcune armoniche, poi la riduzione della dinamica ( ovvero la differenza fra “piano” e “forte”) con lo scopo di aumentare la gradevolezza e l’intelligibilità di tutte le parti del messaggio.

La masterizzazione invece è la fase che coinvolge anche particolari regolazioni della musica e degli effetti, regolandone la dinamica in certe frequenze e complessiva, massimizzando il volume affinché qualsiasi nostra produzione “esca” da qualsiasi altoparlante o cuffia con un suono più “bello” e più forte (pur rientrando nei parametri di legge agcom in tv) soprattutto se inserita in uno dei cluster radio o tv che contano almeno altri 5 o più comunicati di altre marche, oltre ai promo di stazione. In movimento con gli auricolari, in salotto, in cucina, da un pc o in un home theatre come al cinema, in un supermercato o da una radiolina in sottofondo mentre si sta lavorando, le nostre produzioni suonano sempre nel miglior modo possibile. È una delle caratteristiche che ci ha fatto crescere.

Farsi notare con l’audio anche in TV

Miglioriamo la qualità dei messaggi audio per qualsiasi media

È una scelta imprescindibile per distinguersi fra 200 milioni di secondi di pubblicità in tv

In sei anni in tv il numero di secondi dedicati alla pubblicità si è quasi decuplicato

Parole, suoni e musica per convincere!

Sono tre ingredienti ricchi di fascinazione: Sappiamo come usarli al meglio per conquistare e persuadere chi li ascolta.

un audio vincente… si vede

SPOT RADIO
Se in uno spot radio vedi le immagini evocate da uno dei nostri attori, ti immergi nella sua ambientazione e il nome e la funzione del prodotto ti sono chiarissimi …

VOCI, MUSICHE E SOUND DESIGN PER SPOT TV E CINEMA
Se la colonna audio, gli effetti sonori, e la voce in uno spot tv sembra uscire dallo schermo e supera per efficacia tutti gli altri…

AUDIO PER EVENTI
Se durante un evento sobbalzi dalla sedia, se ti commuovi o ti entusiasmi alla visione di un video o di una sigla …

DOPPIAGGIO
Se il sync labiale e soprattutto la recitazione sono perfetti in un un cartoon, un telefilm, un film, un videogioco, o negli spot, dove solitamente il doppiaggio non brilla certo per qualità…

AUDIO MULTILINGUE
Se un video multilingue conserva intatti i messaggi e le emozioni della lingua originale

VOICEOVER PER CORPORATE O PER TUTORIAL, O VIDEO PER WEB E SOCIAL
Se un voiceover per un video corporate o per il web o i social, riesce a parlare al tuo cuore e a emozionarti …

MUSICA E JINGLES
Se una musica o un jingle come “Chi pulisce più di Chanteclair” o il jingle di uno dei 12 network o dei 300 brand per cui li abbiamo realizzati, proprio non riesci a toglierteli dalla testa…

SPOT RADIO
Se in uno spot radio vedi le immagini evocate da uno dei nostri attori, ti immergi nella sua ambientazione e il nome e la funzione del prodotto ti sono chiarissimi …

VOCI, MUSICHE E SOUND DESIGN PER SPOT TV E CINEMA
Se la colonna audio, gli effetti sonori, e la voce in uno spot tv sembra uscire dallo schermo e supera per efficacia tutti gli altri…

AUDIO PER EVENTI
Se durante un evento sobbalzi dalla sedia, se ti commuovi o ti entusiasmi alla visione di un video o di una sigla …

DOPPIAGGIO
Se il sync labiale e soprattutto la recitazione sono perfetti in un un cartoon, un telefilm, un film, un videogioco, o negli spot, dove solitamente il doppiaggio non brilla certo per qualità…

AUDIO MULTILINGUE
Se un video multilingue conserva intatti i messaggi e le emozioni della lingua originale

VOICEOVER PER CORPORATE O PER TUTORIAL, O VIDEO PER WEB E SOCIAL
Se un voiceover per un video corporate o per il web o i social, riesce a parlare al tuo cuore e a emozionarti …

MUSICA E JINGLES
Se una musica o un jingle come “Chi pulisce più di Chanteclair” o il jingle di uno dei 12 network o dei 300 brand per cui li abbiamo realizzati, proprio non riesci a toglierteli dalla testa…